domenica 5 giugno 2011

Sapore di Mare

M e H al mare verso le quattro di pomeriggio di sabato erano stesi sui lettini mentre il nano sguazzava nell'acqua e il mezzonano ronfava a casa dei nonni.
Il sole era ancora alto, soffiava una piacevole brezza, il mare calmo e alcuni bambini giocavano sulla riva.
"Ma cosa fa il nano nell'acqua?" chiedeva H a M con tono distaccato, M metteva a fuoco la scena in controsole e rispondeva "non capisco, non vedo bene.. mi sembra fermo.. come accovacciato.."
"sta cacando?" chiedeva H più incredulo e incazzoso, che stupito.
"ma no figurati se sta cacando nel mare in mezzo a tutti i bambini alle quattro di pomeriggio.." rispondeva M con una sicurezza che sembava eccessiva anche a lei, quasi volesse rassicurarsi lei stessa..
A quel punto il nano accovacciato controsole si rialzava, si tirava su il costume e si rimetteva placidamente a giocare mentre il cugino usciva dall'acqua al grido "il nano ha fatto la cacca nel mareeeeeeeeeeeeeee"
In un attimo H si trasformava in mostro Aniba e ad M toccava a malincuore lasciare da parte la maschera da strega cattiva e entrare nel ruolo del genitore affettivo.
Il mostro Aniba nell'ordine lo trascinava fuori dall'acqua, gli requisiva per due mesi il giocattolo nuovo e minacciava di portarlo immediatamente a casa e di chiuderlo in camera per tutto il pomeriggio, da solo.
M recuperava dal bidone della spazzatura una busta di plastica appena buttata, entrava in acqua alla ricerca della cacca, la trovava, trascinata dalla corrente sulla battigia, la raccoglieva con nonchalance e la ributtava nel bidone. Cercava di far ragionare il nano dicendogli che la cacca nel mare non si fa e che era stato molto maleducato.
Lui per nulla mortificato ma pensieroso più del solito, dopo qualche minuto chiedeva sereno "mamma ma perchè la pipì me la fai fare sempre nel mare e la cacca no?"
M in visibile difficoltà annaspava dicendo che la cacca si vede e la pipì invece no "ti piacerebbe nano nuotare in mezzo ai pezzi di cacca dei tuoi amici?"
"no mamma, ma nemmeno in mezzo alla loro pipì".

M ha rimpianto la pipì fatta dal nano nel secchiello altrui la settimana scorsa.

6 commenti:

  1. Effettivamente dobbiamo dare ragione al nano.....
    Infondo perché no.....

    Certo crescendo i tabù aumentano in modo esponenziale .....
    E noi a spiegare il perché no e perché si....

    C.

    RispondiElimina
  2. bisogna riconoscergli comunque una certa creativita' nelle funzioni fisiologiche..
    rido =D
    firmato ME

    RispondiElimina
  3. non faceva una piega il suo ragionamento....fantastico!!!
    baci
    dada

    RispondiElimina
  4. ...il titolo "sapore di mare" lo trovo alquanto indicato!
    hehehehe
    K.

    RispondiElimina
  5. Quando si dice 'tutto è relativo'.....

    RispondiElimina
  6. E comunque in mare è sempre meglio che in piscina d'inverno mentre tu sei al freddo e al gelo dietro al vetro e vedi solo tanta agitazione proprio intorno alla corsia dove impara a nuotare tuo figlio, un maestro che recupera l'oggetto misterioso con il retino e il tuo cucciolo che viene estratto dall'acqua, accapatoiato e cordialmente accompagnato anzitempo verso l'uscita. 'Mi scappava...'

    RispondiElimina